Mud (Multi User Dungeon)

Da Mud.

MUD è l'acronimo di Multi User Dungeon, un programma multiutente gestito da un server, basato sull'idea di gioco di ruolo: il giocatore ha il completo controllo di un personaggio, può camminare, mangiare, dormire, parlare, conoscere il mondo, combattere i mostri che popolano le zone ed accrescere la propria esperienza, tutto in una rigorosa ambientazione fantasy. Guerrieri, ladri, stregoni o sacerdoti uniscono le proprie forze ed i loro desideri rincorrendo terribili mostri tra i corridoi di uno spettrale edificio, cercando ambiti tesori in luoghi ignoti o fuggendo da potenti ed innominabili demoni. Sarebbe assurdo elencare tutte le possibilità che si hanno in un MUD, poichè sarai tu a creare le tue avventure, a dare personalità al tuo personaggio, a scrivere il tuo destino e quello di chi incontrerai.

Qual è la differenza tra un MUD ed un qualsiasi videogame fantasy? Semplice: non esistono immagini! I MUD sono totalmente testuali, solo descrizioni delle stanze, delle persone o dei mostri. Niente paura, non c'è molto da leggere, ma quelle poche righe e la tua fantasia insieme saranno molto meglio di qualunque videogame, e ti assicuro che non potrai più farne a meno!

Nonostante il MUD non imponga nessuna trama, spesso gli dei (tecnicamente, gli amministratori del MUD) propongono ai mortali delle "quest", che possono essere semplici caccie al tesoro, o vere e proprie storie, a volte intricate, altre più semplici o addirittura goliardiche: insomma, il divertimento è la regola principale.

Non bisogna di certo dimenticare un aspetto fondamentale dei MUD: la socializzazione. Incontrerai altre persone che ti faranno compagnia, potranno nascere amicizie, odi, amori, tanto che in alcuni MUD esistono i matrimoni. Il confine tra gioco e realtà sarai tu a stabilirlo. Cosa dire di più? Tanto! Provare per credere. ;-)

Per iniziare facilmente dai un'occhiata alla Guida per i Nuovi Giocatori.